ODONTOIATRIA


La cura di bocca e denti è importante perché la masticazione rappresenta il primo momento della digestione.

L'odontoiatria si suddivide in varie branche:
  • conservativa: cura di carie attraverso otturazioni, intarsi;
  • endodonzia: cura di pulpiti , ascessi , granulomi, attraverso devitalizzazioni e terapie canalari;
  • parodontologia: cura di gengive e tasche parodontali, impropriamente denominate piorrea; applicazione di membrane di rigenerazione guidata e materiale osteoinducente:
  • protesi: sostituzione di denti mancanti attraverso corone, ponti, protesi totali;
  • chirurgia orale: estrazione di denti, anche inclusi nell'osso, rimozione di lesioni orali mucose, anche di natura neoplastica.
  • implantologia: sostituzione di denti mancanti attraverso inserimento di impianti osteointegrati nel tessuto osseo e successiva applicazione di corone sul moncone implantare; gli impianti servono anche come sostegno di protesi mobili altrimenti instabili ed insoddisfacenti.
  • gnatologia: studio dell'articolazione temporo-mandibolare
Odontoiatria Odontoiatria Odontoiatria
Diagnosi radiologica attraverso TAC
per valutare spazi disponibili
Immagine Radiologica Digitale di apertura ortodontica di uno spazio con inserimento di impianto osteointegrato Immagine Radiologia digitale per lo studio
della densità ossea
La diagnosi assume grande importanza per poter poi effettuare una corretta terapia. Essa deve essere clinica sul paziente e, se necessario, strumentale (per esempio radiologica). Oggi si utilizzano strumenti di radiografia digitale, che permettono di ridurre notevolmente la dose di radiazione al paziente fino al 70-80% in meno rispetto alla radiologia tradizionale. Questo è utile non solo nei bambini e nelle donne in gravidanza, ma in tutte le categorie di pazienti.

Odontoiatria Odontoiatria
Radiografia digitale di una terapia endodontica Radiografia digitale di una terapia endodontica colorata
per evidenziare la diversa densità ossea
Da questo punto di vista, l'informatica in odontoiatria, associata agli esami strumentali, permette un approfondimento diagnostico.



Medev è uno studio medico polispecialistico che si occupa della cura del paziente dall’età infantile all’età adulta (Medev - MEDicina dell’età EVolutiva).

La specialità principale è l’odontoiatria-ortodonzia,
ma nell’ottica di una migliore collaborazione interdisciplinare, sono presenti medici di altre specialità: pediatria, oculistica, dermatologia, psicologia, otorinolaringoiatria, pneumologia, oncologia,

In ambito odontoiatrico-ortodontico si utilizzano tecniche estremamente innovative e in continua evoluzione: radiologia digitale (con importante riduzione della dose di radiazione al paziente), test salivari con colture batteriche (per la prevenzione contro la carie), ortodonzia intercettiva e funzionale, ortodonzia estetica,invisalign, faccette corone e ponti altamente estetici in zirconia-ceramica, disilicato di litio e ceramica integrale, implantologia e protesi, rigenerazione ossea…