ORTODONZIA


ORTODONZIA O ORTOGNATODONZIA
Una scorretta posizione dei mascellari comporta l'alterazione della funzione masticatoria, respiratoria, della fonazione, della deglutizione, della postura.
Ecco perché è opportuno intervenire con apparecchi ortopedici fissi o mobili in età precoce per esempio:

» con disgiuntore rapido del palato se il palato è stretto


prima

dopo

prima dopo


» con un attivatore se la mandibola è arretrata, favorendo la crescita in avanti della mandibola e migliorando l'armonia del profilo


prima

dopo

prima dopo
prima dopo


» con una maschera di Delaire se il mascellare superiore è arretrato, in modo da riequilibrare la crescita in avanti del mascellare superiore, ristabilendo una corretta funzione dell'apparato stomatognatico.

prima dopo
prima dopo

Una volta superato il picco di crescita (circa 10 anni nella femmina, circa 12 anni nel maschio) la correzione ortopedica è inefficace.
Gli apparecchi ortodontici fissi trovano indicazione dopo il picco di c rescita puberale, per allineare e livellare i denti, dando rapporti occlusali corretti tra le due arcate.

prima dopo

Essi possono essere in metallo, oppure estetici (bianchi) in modo da essere meno visibili.
L'uso di apparecchi individualizzati secondo la malocclusione del singolo paziente, permette di migliorare i risultati
rispetto all'uso di apparecchi standard, secondo le più recenti acquisizioni scientifiche. Anche gli adulti possono
beneficiare di un trattamento ortodontico.

prima dopo

Ma se le ossa mascellari sono in posizione scorretta, l'ortodonzia dovrà essere associata ad un intervento di chirurgia
ortognatodontica (o chirurgia maxillo-facciale)

prima dopo

Negli adulti l'ortodonzia può essere anche preparatoria a terapie protesiche o implantari. Tutte queste terapie servono non
solo per ottenere risultati funzionali, ma anche estetici, con notevoli ripercussioni sull'aspetto del sorriso e del volto.
La malocclusione nell'adulto può anche essere correlata a patologie dell'articolazione temporo-mandibolare e a cefalee
muscolo-tensive (gnatologia)

ORTODONZIA INVISIBILE LINGUALE “INCOGNITO”


Un sistema di attacchi individualizzato per ogni paziente grazie alla tecnologia CAD/CAM offre il massimo comfort rendendo
possibile un trattamento ortodontico di alta precisione invisibile, qualitativamente sovrapponibile alle tecniche vestibolari visibili.
Gli attacchi vengono costruiti individualmente con le basi di adesione precise rispetto alla superficie linguale del dente: questo garantisce massima adesione dell’attacco ortodontico al dente, maggior precisione di trattamento e minor trauma sulla lingua.



ORTODONZIA ESTETICA CON ATTACCHI IN CERAMICA SELF-LIGATING


L’apparecchio in ceramica self-ligating è altamente estetico perché traslucente e non prevede alcuna legatura elastica che si possa macchiare o essere causa di ritenzione di placca (quindi risulta più facile mantenere l’igiene orale); inoltre è particolarmente rapido l’inserimento-disinserimento dell’arco rendendo le sedute più brevi e grazie alla biomeccanica senza frizione rende possibile effettuare trattamenti più veloci.



Medev è uno studio medico polispecialistico che si occupa della cura del paziente dall’età infantile all’età adulta (Medev - MEDicina dell’età EVolutiva).

La specialità principale è l’odontoiatria-ortodonzia,
ma nell’ottica di una migliore collaborazione interdisciplinare, sono presenti medici di altre specialità: pediatria, oculistica, dermatologia, psicologia, otorinolaringoiatria, pneumologia, oncologia,

In ambito odontoiatrico-ortodontico si utilizzano tecniche estremamente innovative e in continua evoluzione: radiologia digitale (con importante riduzione della dose di radiazione al paziente), test salivari con colture batteriche (per la prevenzione contro la carie), ortodonzia intercettiva e funzionale, ortodonzia estetica,invisalign, faccette corone e ponti altamente estetici in zirconia-ceramica, disilicato di litio e ceramica integrale, implantologia e protesi, rigenerazione ossea…